Tempo di preparazione 1 ora più il tempo di preparazione della pasta se decidete di farla fresca.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
(se volete farla in casa) altrimenti una confezione di quella commerciale:

  • 200 gr di farina di grano duro rimacinata
  • 2 uova


Per la besciamella :

  • 500 ml di latte
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina 00

Altri ingredienti:

  • 650 gr di asparagi bianchi
  • 650 gr di piselli
  • Montasio
  • grana
  • sale q.b.
  • pepe q.b

Procedimento:

Iniziamo preparando L’impasto per la pasta, se volete potete farlo in una planetaria oppure potete impastare a mano .
In una terrina mettiamo la farina e creiamo la fontanella al centro dove metteremo le uova e impastiamo . Se usate la planetaria vi servirà il gancio e, appena sarà ben amalgamato il tutto dovrete togliere dalla planetaria e proseguire impastando a mano.
Quando il vostro panetto sarà bello omogeneo rivestitelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare.

Peliamo i nostri asparagi, tagliamo l’ultimo centimetro del manico, diamogli una bella lavata e tagliamoli a rondelle tenendo separate le punte dai manici.
In una padella mettiamo un filo di olio , una noce di burro, mezza cipolla, una carota e facciamo soffriggere . Aggiungiamo i manici degli asparagi e facciamo cuocere per 10 minuti alla fine dei quali aggiungeremo le punte e lasciamo cuocere altri 10 minuti. Se ne avete bisogno potete aggiungere un po’ di acqua per portare a fine cottura. Saliamo e pepiamo.
In un altra padella mettiamo un filo di olio , una noce di burro, mezza cipolla, una carota e facciamo soffriggere, poi aggiungiamo i piselli e facciamo cuocere per 20 minuti. Se ne avete bisogno potete aggiungere un po’ di acqua per portare a fine cottura. Saliamo e pepiamo.

Finche gli asparagi e i piselli cucinano prepariamo la nostra besciamella:
In un pentolino mettiamo il burro, aggiungiamo la noce moscata e il sale. Appena il tutto sarà sciolto aggiungiamo la farina e mescoliamo. Quando il tutto sarà ben amalgamato iniziamo ad aggiungere il latte tenendo mescolato, ma fate attenzione che non si formino grumi e, se dovessero crearsi potete aiutarvi con un frullatore a immersione.

Mettiamo a bollire una pentola con un po’ di acqua e torniamo al nostro panetto di pasta.
Togliamolo dalla pellicola e dividiamola a pezzetti, passiamoli nella farina e tiriamo l’impasto con la nonna papera o la macchinetta o se volete con il matterello.
Saliamo l’acqua è appena bolle aggiungiamo un filo di olio e diamo una sbollentata di un minuto alla nostra pasta fresca, poi la tiriamo fuori dall’acqua e la mettiamo ad asciugare sopra a un canovaccio.

Tagliamo il montasio a cubetti.

Proseguiamo assemblando la nostra lasagna al forno:
Cospargiamo il fondo di una pirofila da forno con un po’ di besciamella e un po’ di olio. Mettiamo la nostra pasta, aggiungiamo gli asparagi, i piselli, pezzi di montasio, la besciamella e una bella spolverata di grana, mettiamo un altro pezzo di lasagna e andiamo avanti così fino all’ultimo strato che farciremo come gli altri ma con grana più abbondante in modo che possa crostinare.

Mettiamo in forno pre riscaldato a 180 gradi per mezz’ora circa o finché non sarà ben crostinata.

Buon appetito!