Ingredienti per uno stampo da 21 cm:

  • 300 gr di biscotti digestive
  • 120 gr di burro
  • 400 gr formaggio fresco spalmabile
  • 400 ml panna fresca
  • 150 gr zucchero 
  • 6 gr gelatina per la crema 
  • 4 gr di gelatina per la frutta 
  • acqua q.b. per ammollare la gelatina
  • 500 gr di fragole
  • 1 limone scorza e succo

Procedimento: 

Sbricioliamo i biscotti.

In microonde sciogliamo il burro e andiamo ad unirlo ai biscotti sbriciolati. Mescoliamo per bene e trasferiamo il composto nello stampo (io personalmente utilizzo un piatto e il cerchio di acciaio), aiutandoci con un cucchiaio schiacciamo bene e livelliamo il nostro fondo che andremo a mettere in frigo per un oretta.

Quando il nostro fondo sarà ben solidificato andiamo a preparare la crema. 

Mettiamo a bagno in un po’ di acqua la gelatina.

In una terrina mettiamo il formaggio spalmabile con 100 gr di zucchero e sbattiamo fino ad ottenere una crema morbida e senza grumi. 

In un’altra terrina andiamo a montare 300 ml di panna fresca e, una volta che sarà montata andremo ad unirla alla crema di formaggio spalmabile mescolando dall’alto verso il basso e facendo attenzione che non si smonti.

In un pentolino mettiamo i 50 ml di panna rimasti e li scaldiamo, aggiungiamo la gelatina precedentemente messa in ammollo e la facciamo sciogliere. A questo punto uniamo la panna con la gelatina con la crema precedentemente ottenuta mescolando sempre dall’alto verso il basso e facendo in modo che tutto si amalgami. 

Stendiamo la nostra crema così ottenuta sopra al fondo di biscotti fatto in precedenza e lasciato riposare in frigo. Livelliamo bene aiutandoci con una spatola o con un cucchiaio e mettiamo in frigo a riposare per un paio di ore almeno. 

Mettiamo a bagno la gelatina per la frutta. 

Grattiamo la buccia del limone e mettiamola da parte. 

Laviamo le nostre fragole e tagliamone 400 gr a pezzetti che metteremo a cuocere in un pentolino con il succo del limone e i 50 gr di zucchero (mano a mano che cuoce potete assaggiare per vedere se aggiungere ulteriore zucchero) . Lasciate sobbollire per circa 10 minuti dopo di che  aggiungete  la gelatina e con un frullatore a immersione frullate il tutto e, a questo punto aggiungete la scorza del limone e mescolate. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate che il composto arrivi a temperatura ambiente.

Finché il composto si raffredda tagliamo a metà gli altri 100 gr di fragole che useremo per decorare la nostra torta . 

Quando il composto di frutta sarà freddo andremo a versarlo sopra la nostra torta. 

Decoriamo con le fragole e mettiamo a riposare in frigo per almeno 4 ore. 

Lo so, ci vuole un bel po’ di tempo per farla ma non ve ne pentirete ! 

Buon appetito !